Basalt Infrastructure Partners, del fondo internazionale, specializzato sulle infrastrutture a livello globale, in particolare energia, trasporti e utility, ha rilevato il 30% della compagnia di traghettamento, Caronte & Tourist, leader nei collegamenti dello Stretto di Messina e molto attiva anche sulle tratte tra la Sicilia e le isole minori nonché verso la Campania.
L’operazione avverrà parte in aumento di capitale (attualmente 2 milioni e 325mila euro), parte attraverso acquisto di quote dalle famiglie Franza e dell’architetto Gennaro Matacena, che resteranno col 35% a testa nell’azionariato.
C & T è un gruppo armatoriale con oltre 50 anni di storia, leader nel segmento dei traghetti (operante principalmente nello Stretto di Messina e che collega tutte le isole minori siciliane). Oggi conta circa 1.000 dipendenti e un fatturato di poco meno di 220 milioni di euro. Di recente ha lanciato “Elio”, il primo traghetto operante nel Mediterraneo con propulsione a GNL. Il gruppo prevede inoltre di costruire da 3 a 5 nuove navi nei prossimi cinque anni con un piano di investimenti che supererà i 200 milioni di euro.
La Compagnia possiede e gestisce 26 traghetti roll-on / roll-off (“Ro-Ro”), che forniscono servizi di traghetti di linea vitale tra la Sicilia e la penisola italiana (“Stretto di Messina”) e tra la Sicilia e le isole minori siciliane (“Isole minori”).
Basalt è un fondo di investimento azionario per infrastrutture che si concentra sugli investimenti in utility, energia e infrastrutture di trasporto in Europa e Nord America. L’acquisizione di Caronte & Tourist è la quinta transazione stipulata da Basalt. Altri investimenti in Basalt comprendono Detroit Renewable Energy, North Star, Mareccio Energia e DB Energy Assets.
Rob Gregor, Managing Partner di Basalt Infrastructure Partners LLP, consulente di Basalt, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti dell’opportunità di investire in Caronte & Tourist attraverso un processo di acquisizione bilaterale e al fianco di investitori operativi locali con esperienza. Caronte & Tourist è un’opportunità di investimento molto interessante in un business di traghetti diversificato con caratteristiche infrastrutturali fondamentali. L’azienda ha un team di gestione comprovato e ben consolidato, responsabile di un forte core business con un ulteriore potenziale di crescita “.
Antonino Repaci, Presidente di Caronte & Tourist, ha dichiarato:
“Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Basalt come partner a lungo termine nella nostra attività. Il basalto è un investitore internazionale con esperienza anche nel settore dei traghetti. Il loro investimento, unito alla nostra posizione di leader del mercato e alla nostra conoscenza, aiuta a fornire il piano industriale dell’azienda, a far crescere il business per soddisfare le esigenze dell’Isola e a perseguire ulteriori opportunità di crescita “.